Funzionamento di EOLO

Come funziona?

La rete di EOLO è composta da ripetitori radio (BTS) che diffondono il segnale sul territorio. EOLO può essere utilizzato per fornire connettività Internet caseufficiedifici pubbliciapplicazioni di videosorveglianza.

schema generale impianto

Lo schema generale di impianto

Come funziona EOLO

Come illustra l’immagine qui sotto, lo schema di impianto è molto semplice

Un’antenna esterna, fornita da NGI in comodato d’uso, viene installata da un tecnico certificato EOLO. L’antenna viene collegata, tramite un singolo cavo Ethernet doppia guaina da esterni, direttamente al tuo PC o ad un router con eventuale access point WiFi.

Per un corretto funzionamento, è indispensabile che dal tetto di casa tua, vi sia visibilità ottica senza ostacoli (alberi, altre case/palazzi) verso almeno una BTS EOLO. NGI mette a disposizione uno strumento per verificare se il tuo indirizzo sia già servito da EOLO.

Verifica subito se il tuo indirizzo è già servito da EOLO.

 NOTA:

La rete EOLO utilizza sia la tecnologia senza fili Hiperlan sia quella WiMAX, su frequenze in banda condivisa.

Per entrambe queste tecnologie, sono disponibili 2 tipi di antenna, installati (alternativamente) presso la sede del Cliente: una “standard“, e una “ad alto guadagno“.

Questo secondo tipo di antenna è indicato per distanze elevate dalla BTS, perché permette di ricevere segnali più deboli e di inviarne di più potenti.

La scelta della tecnologia e della tipologia di antenna da installare viene effettuata direttamente dal tecnico certificato di EOLO al momento dell’installazione, in base alle necessità del caso.

Abbonati ad eolo tramite in nostro partner direte

Torna in alto