Strumento di cattura di windows

Strumento di cattura di windows e il nuovo catture a annota

 

Che cos’è lo strumento di cattura ? Lo strumento di cattura di Windows è un software gratuito e integrato nel sistema operativo di Microsoft che consente di fare un’istantanea del desktop del PC e di editarla.

 

Lo strumento di cattura di windows è stato integrato da windows 7 fino a windows 10. Come vedremo in un altro articolo in windows 10 è stato affiancato da Cattura e Annota 

Lanciare e usare lo strumento di cattura di Windows

Lanciamo lo strumento di cattura di Windows premendo sulla tastiera del computer i tasti Bandiera di Windows   e R contemporaneamente.
Aperta la finestra Esegui digitiamo snippingtool nella casella di testo e poi OK.

Funzionalità dello strumento di cattura di Windows

Vediamo le principali funzionalità dello strumento di cattura di Windows per ‘stampare’ una porzione dello schermo del desktop.

Modalità di cattura

Cattura formato libero
Modalità per disegnare liberamente l’area da estrapolare.
Cattura rettangolare (Predefinita)
Modalità per estrapolare l’area tramite un rettangolo.
Cattura di finestra
Modalità per estrapolare una finestra intera
Cattura schermo intero
Modalità per estrapolare tutto lo schermo del pc.

Operatività

Clicchiamo su Nuovo una volta definita la modalità e cominciamo la selezione dell’area se è prevista.
Premiamo e teniamo premuto il pulsante sinistro del mouse per selezionare l’area che vogliamo acquisire.
Con windows 10 è stata impostata la funzione per Ritardare la cattura, ovvero una volta premuto nuovo si attiverà un timer della durata prescelta che ci consentirà di aprire una finestra o selezionare un menù, in modo da rendere visibile meglio l’area che si vuole catturare.

Una volta catturata la nostra immagine potremo utilizzare gli strumenti  PennaEvidenziatore e Gomma per annotare o modificare l’immagine a piacimento.

Una volta catturata la schermata e modificata, se necessario, possiamo procedere con il salvataggio (tramite l’apposita icone con il dischetto), la copia per poi incollare l’immagine nell’appicazione che desideriamo (icone con i due fogli sovrapposti) oppure l’invio tramite email come allegato o non con l’icona raffigurante la busta aperta.

Se stiamo utilizzando windows 10 abbiamo inoltre la possibilità di editare direttamente l’immagine con Paint 3D tramite l’apposita icona a goccia colorata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto